michael-dobrinski-jxufjsfmvw0-unsplash.jpeg

© All rights reserved - Tutti i diritti sono riservati 

Contatta i TELERO


facebook
instagram
whatsapp

Metà IO, metà IA

TELERO™ è un marchio protetto (domanda Marchio UE - 019192836)

music@telero.it 

Concorso musicale

TELERO SIAMO NOI!

Partecipa entro il 31 dicembre 2025 e trasforma TELERO in una band totalmente umana

 

COME E QUANDO LE SELEZIONI  La Commissione Selezionatrice sarà composta da esperte/i di musica e di innovazione, e nominata dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati entro il 31 dicembre 2025. La selezione dei/delle vincitori/vincitrici avverrà entro il 28 febbraio 2026. Saranno valutati, secondo l’insindacabile giudizio della Commissione Selezionatrice, gli aspetti qualitativi dell’interpretazione e dell’esecuzione, sia dal punto di vista tecnico-strumentale – compresi eventuali riarrangiamenti – sia con riguardo a voce e pathos. Sarà dato riscontro alle/ai partecipanti entro e non oltre il 15 marzo 2026

 

Le registrazioni inviate e i dati delle candidature saranno trattati ai soli fini della selezione e conservati per non oltre 60 giorni dalla conclusione del concorso, e poi cancellati (per il resto, vale il contenuto dell’informativa ex art. 13 GDPR dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, promotore del presente contest artistico musicale). I nomi di chi vincerà saranno pubblicati sui siti web www.istitutoitalianoprivacy.it e www.telero.it e nei relativi canali social. Le registrazioni non saranno pubblicate o diffuse.

 

QUANTO, DOVE E QUANDO I PREMI  Chi vincerà, riceverà in premio 1000,00 EUR (somma totale anche nel caso di band collettive) + 1 biglietto omaggio per l’intera settimana del Privacy & Data Governance Symposium 2026 di Venezia. Inoltre, chi vincerà potrà esibirsi dal vivo il 20 aprile 2026 a Venezia, in occasione della serata italiana del Privacy & Data Governance Symposium 2025. A insindacabile giudizio della Commissione Selezionatrice, potranno essere consegnati – oltre al primo premio di 1000,00 EUR – anche ulteriori premi al valore artistico, con la possibilità di esibirsi nella stessa occasione.

 


 

PERCHÉ – Un po’ come in Pinocchio, che forse oggi andrebbe ribattezzato “PinocchIA”, anche le musiche dei TELERO nascono artificiali, non di legno ma di bit. I testi e le melodie delle canzoni sono di Luca Bolognini, ma l’esecuzione non è umana. E proprio come accade a Pinocchio, si può immaginare che le canzoni dei TELERO si trasformino in creazioni totalmente umane, venendo eseguite da cantanti e band in carne ed ossa.

 

Questa semplice contro-intuizione può portarci a riflettere insieme e confrontarci su possibili scenari e inediti modelli economico-sociali nei quali, malgrado la pervasività di contenuti e atti nativi artificiali, vi potrà comunque essere spazio e margine per un ruolo umano di valore. Tutto ciò potrebbe realizzarsi a valle, anziché a monte, della co-invenzione e della prima esecuzione di un’opera intellettuale – sia essa una canzone o un libro o una consulenza.

 

Vi sentite Fate Turchine e volete dare umanità ai TELERO? Candidatevi, presentando un sample di esecuzione totalmente umana di una o più canzoni dei TELERO.

 

CHI  Possono partecipare sia singole/i interpreti sia band collettive, sopra i 18 anni.

 

COSA CANDIDARE E QUANDO  Necessario inviare entro il 31 dicembre 2025 la candidatura con nome e cognome delle/degli interpreti (e della band, se del caso) via e-mail a music@telero.it, allegando la registrazione di almeno una canzone di TELERO, eseguita esclusivamente da musicisti e cantanti esseri umani e con strumenti non artificiali (è comunque consentito l’uso di strumenti elettrici, elettrificati, di sintetizzatori e campionatori che non utilizzino sistemi di Intelligenza Artificiale). La registrazione non dovrà superare 5 minuti di durata per ciascun brano e il formato dovrà essere Mp3. L’invio della registrazione implica la licenza temporanea dei diritti connessi all’esecuzione del brano, per il solo fine della sua valutazione da parte della Commissione Selezionatrice nell’ambito del presente contest e senza alcun fine di lucro.

 

 

telero_j

Hai registrato una cover dei TELERO? Scrivici e partecipa al concorso TELERO SIAMO NOI!